“Black&White – Protocolli clinici multidisciplinari di cariologia, sbiancamento e trattamento delle discromie dentali“, di Federico Emiliani e Roberto Turrini, è il primo libro che associa la cariologia e lo sbiancamento dentale.
La cariologia: poco conosciuta, ma essenziale per prevenire il rischio di carie individuale del paziente
La cariologia è una branca ancora poco diffusa e poco conosciuta.
Spesso, infatti, la “cura” della carie è associata alla sola esecuzione di restauri, sottovalutando invece che la maggior parte del lavoro del team odontoiatrico e del paziente va eseguito prima che la malattia si manifesti.
Nella cura della carie quindi non rientrano solo le terapie conservative o protesiche, ma è necessario che ogni studio odontoiatrico sappia valutare il rischio individuale di carie del paziente, sapendo attuare dei percorsi terapeutici e preventivi.
Le schede operative per il calcolo del rischio carie
“BLACK&WHITE”, uno strumento pratico per odontoiatri e igienisti, offre delle schede operative da scaricare, stampare e tenere in studio per lavorare insieme ai pazienti al calcolo del loro rischio carie individuale.
Per ogni fascia di rischio vengono spiegate le strategie da mettere in atto.
Sia igienisti che odontoiatri impareranno a richiedere e a saper interpretare un diario alimentare dei pazienti, ad esempio, per ridurre il rischio carie legato alla dieta.
Impareranno anche a eseguire test salivari, per valutare l’impatto delle funzioni salivari sul rischio carie.
Ma, soprattutto, comprenderanno come introdurre in studio queste prestazioni, possibili solo con la sinergia tra odontoiatra e igienista. Sarà questa la vera chiave del successo.
Lo sbiancamento e lo studio dei difetti dello smalto
In “BLACK&WHITE” gli autori approfondiscono anche lo studio sui difetti dello smalto, che a a volte possono apparire simili alla carie, ma hanno eziologia diversa.
Il lettore, quindi, imparerà a distinguere le white spot cariose da altre note anomalie di sviluppo dello smalto come l’amelogenesi imperfetta, la fluorosi, l’MIH, le ipomineralizzazioni da trauma.
Con molti esempi clinici viene spiegato come riconoscere e trattare tutte queste anomalie dello smalto, soprattutto in area estetica, adottando procedure minimamente invasive come l’infiltrazione con resina, la microabrasione e la macroabrasione, la remineralizzazione e le tecniche di sbiancamento.
Ed ecco, quindi, come nasce la congiunzione tra queste due branche, con un volume che inizi a parlare di cariologia e poi di sbiancamento.
All’interno del testo si parla, quindi, anche di tutte le tecniche di sbiancamento, analizzando tutti i benefici e gli eventuali limiti.
Focus sui denti devitalizzati
Il testo dedica un focus anche al trattamento dei denti devitalizzati discromici, che determinano molti disagi nei pazienti. Gli autori spiegano, step by step, come ottenere un colore naturale anche nei casi che sembrano più difficili, attraverso l’esecuzione di sbiancamenti endodontici, di facile esecuzione, ripetibili e di grande impatto.
Cosa fare quando è impossibile eseguire uno sbiancamento?
“BLACK&WHITE” spiega come ci siano casi che possano essere approcciati con protocolli modificati, ed altri in cui, invece, allo sbiancamento associare tecniche restaurative, conservative o protesiche.
L’esperienza e il contributo di oltre 50 professionisti
Hanno contribuito alla nascita di “BLACK&WHITE” più di 50 professionisti: ricercatori, odontoiatri, igienisti, odontotecnici, professori universitari, una nutrizionista e colleghi esteri di caratura internazionale.
I contenuti extra, facili da scaricare
All’interno del testo sono presenti numerosi QR Code: con questo sistema moderno, veloce ed intuitivo, il lettore può avere accesso a moltissimi contenuti extra:
– casi clinici
– video in 4k
– pdf scaricabili
– suggerimenti pratici, continuamente aggiornati.
“BLACK&WHITE” non finisce mai!