Graftless digital rehabilitation – GDRApproccio digitale alla riabilitazione implantologica zigomatica e pterigoidea” di Francesco Gallo, Francesco Zingari E Alessandro R. Bolzoni illustra un metodo di lavoro per risolvere i casi di gravi atrofie ossee dei mascellari superiori.

“Graftless digital rehabilitation” mette al centro la sinergia tra chirurgo e protesista: sviluppa un percorso che preveda programmazione del caso, scelte cliniche chirurgiche, finalizzazione protesica, attraverso l’impiego di nuovi materiali.

Il percorso completo che è necessario seguire nelle riabilitazioni complesse che non richiedano procedure rigenerative ossee in casi clinici estremi.
Un’arma in più nella gestione dei casi che, altrimenti, non potrebbero consentire riabilitazioni protesiche fisse.

Gli autori hanno fatto tesoro delle attuali basi scientifiche e mediche ponendo un’attenzione particolare all’evoluzione tecnologica.

Il volume tratta una realtà di implantologica complessa, indicata in casi in cui i pazienti abbiano avuto gravi distruzioni ossee per problematiche oncologiche del distretto maxillo-facciali o che siano affetti da gravissime atrofie ossee e/o deformità delle ossa mascellari.

Per la prima volta, in un unico testo, vengano illustrati, con semplicità e chiarezza, gli approcci digitale, ibrido e analogico all’implantologia complessa e, in particolare, a quella zigomatica.

Perchè un altro volume sulla riabilitazione implantoprotesica?

1) il volume non parla semplicemente di implantologia, ma tratta in realtà di implantologia complessa, indicata in casi challenging quali in particolare, ma non solo, i pazienti oncologici maxillo-facciali o i pazienti affetti da gravissime atrofie ossee o deformità delle ossa mascellari. 

2) per la prima volta, in un unico testo vengano illustrati,  con semplicità e chiarezza, gli approcci digitale, ibrido e analogico all’implantologia complessa e, in particolare, a quella zigomatica.

I contenuti del volume

Già leggendo le prime pagine si comprende come, per affrontare con successo casi complessi di riabilitazione orale e oro-facciale, è necessaria una vera multidisciplinarità per l’enorme bagaglio di competenze scientifiche (anatomiche, protesiche, chirurgiche orali e maxillo-facciali) e di conoscenze digitali richieste, che certamente gli autori dimostrano di possedere in modo complementare, grazie al diverso background culturale da cui provengono. 

L’approccio digitale, come viene riportato e dimostrato soprattutto nei successivi Capitoli 4 (Diagnostica digitale), 6 (Tecnica  implantologica zigomatica), 7 (Carico immediato digitale) e 8 (Complicanze chirurgiche), è in grado non solo di garantire
precisione e accuratezza nella pianificazione protesica, ma soprattutto consente di at-tuare una chirurgia “guidata” altamente predicibile, in grado di minimizzare le complicanze e di ottimizzare la qualità del risultato clinico finale.

Il testo per aggiornarsi ma anche per formarsi

Il libro si rivolge a chi si occupa di riabilitazione orale o oro-facciale, siano essi protesisti, chirurghi orali, chirurghi maxillo-facciali o odontoiatri generalisti.

Ma non è un libro solo rivolto ai professionisti più giovani, che potranno trarre ottimi consigli pratici sia nella fase di progettazione dei
casi più complessi sia nella fase di esecuzione della chirurgia guidata, ma è un testo anche per gli  implantologi con maggiore esperienza, che potranno approfondire aspetti specifici sia chirurgici sia protesici.

Immagini, video e casi clinici

L’iconografia di assoluto livello, abbinata a una ricca casistica clinica, rende inoltre il testo di facile comprensione a tutti, inclusi i lettori poco esperti di “computer” o di “digitalizzazione”. 

Anzi, proprio i lettori digitalmente meno esperti apprezzeranno ancor più il taglio eminentemente pragmatico e clinico che gli autori hanno dato a un argomento così difficile.

Infatti, al termine della lettura, risulterà chiaro come l’approccio digitale non possa e non debba essere un fine, ma solo uno strumento moderno imprescindibile al servizio della clinica, finalizzato all’ottenimento di un risultato clinico ottimale e riproducibile. 

Il libro è arricchito da 16 video accessibili tramite QR o dal sito dedicato (link e Qr code all’interno del volume).