La parodontologia è il fulcro dell’odontoiatra. Mantenere e ripristinare la salute dei tessuti di sostegno degli elementi dentari è il modo migliore per garantirne l’integrità sia estetica sia funzionale.

Chirurgia parodontale plastica e rigenerativa” di Daniele Cardaropoli raccoglie in maniera organica le conoscenze più attuali in tema di chirurgia parodontale. Il cuore pulsante di tutta l’opera è rappresentato dai capitoli sulla chirurgia rigenerativa dei difetti infraossei e sulla chirurgia plastica delle recessioni gengivali, impreziositi da contributi autorevoli.

Un testo molto clinico, per consentire di modificare i propri approcci terapeutici nell’immediato. Un testo in cui la gestione dei tessuti molli e l’attenzione estetica guidano costantemente le scelte terapeutiche.

Sfoglia il libro

L’autore ha selezionato per te alcune pagine rappresentative o esemplificative dei contenuti del libro. Clicca sulla pagina per iniziare a sfogliare.

Clicca qui per leggere l’indice completo degli argomenti

Guarda la video presentazione

Le risposte terapeutiche per la malattia parodontale

La malattia parodontale rappresenta la sesta malattia più diffusa dell’umanità, stimando che circa il 35% della popolazione possa sviluppare nell’arco della sua vita una forma di parodontite. Sulla base di questi numeri emerge la necessità di ornire risposte terapeutiche ai pazienti affetti da questa malattia.  

Il successo terapeutico in senso funzionale ed estetico

Questa opera racchiude le più attuali conoscenze in termini di terapia parodontale, accompagnando il paziente in un percorso in grado di far raggiungere il successo terapeutico nel lungo termine sia in senso funzionale che estetico.

Oppure

Una guida su come gestire il paziente parodontale

Attraverso la descrizione di approcci terapeutici contemporanei e minimamente invasivi si apprenderà come gestire il paziente parodontale dalle fasi di controllo dell’infezione all’impostazione della terapia di mantenimento.

La descrizione delle tecniche chirurgiche

Cuore pulsante del testo è la descrizione delle tecniche chirurgiche per la rigenerazione parodontale dei difetti infraossei e la copertura radicolare in caso di recessione radicolare.

I casi clinici e le illustrazioni

Tutte le procedure chirurgiche sono descritte in maniera molto didattica, step-by-step, con l’ausilio di illustrazioni e numerosi casi clinici.