Fornire un manuale didattico teorico-pratico per lo studente e uno strumento di rapida
consultazione per il professionista.
Sono questi gli obiettivi che hanno guidato Viviana Cortesi Ardizzone e Antonia Abbinante nella stesura della seconda edizione di “Igienista orale – Teoria e pratica professionale“, che arriva dieci anni dopo il successo editoriale della prima pubblicazione. 

Il volume è stato rinnovato nei suoi contenuti ed è composto da 14 sezioni e 53 capitoli – di cui 6 inediti – per affrontare la professione dell’Igienista dentale in ogni aspetto. 
Sono disponibili anche test di autovalutazione online per gli studenti.

Tutte le innovazioni della professione in un unico volume

Il testo presenta e approfondisce ogni utile sfaccettatura della professione e analizza i suoi numerosi aspetti innovativi.

Quando si parla di innovazione non si fa riferimento solo all’evoluzione tecnologica che è avvenuta negli ultimi due decenni, ma anche alla crescita culturale che sta guidando la professione verso orizzonti concreti e acquisizioni terapeutiche particolarmente utili alla salute globale del paziente. 

In questo libro lo studente di Igiene dentale e il professionista possono reperire gli elementi fondamentali della professione trattati con completezza secondo i più moderni orientamenti. 

Infatti “Igienista orale” è il testo di riferimento per gli studenti del Corso di Laurea in Igiene dentale ma anche per il professionista, che potrà usarlo per richiamare alla memoria concetti che, pur stratificati sotto le competenze affinate durante l’esercizio della professione, restano a costituirne le fondamenta. 

I contenuti del volume

Il volume è composto da 14 sezioni:
1) Aspetti legislativi e organizzativi della professione
2) Anatomia e patologia dentale
3) Anatomia e patologia parodontale
4) Raccolta dati
5) Trattamenti di prevenzione
6) Trattamento parodontale non chirurgico/mininvasivo
7) Riabilitazioni protesiche su denti naturali e su impianti
8) Linee guida e casi clinici
9) Paziente chirurgico
10) Patologia orale e ripercussioni oncologiche
11) Ripercussioni nel cavo orale da farmaci, patologie sistemiche, immunitarie, alterazioni ormonali
12) Ripercussioni nel cavo orale da patologie sistemiche e stili di vita errati
13) Pazienti fragili e con disabilità
14) Attività extracliniche

Le novità della seconda edizione

Il libro è stato  rinnovato nei contenuti, aggiornato secondo le evidenze scientifiche più recenti.
Dei 53 capitoli che danno vita al volume, 6 sono inediti, per poter fornire un approfondimento della professione dell’Igienista dentale su ogni aspetto.
A corredo del volume si trovano i test di autovalutazione per lo studente, disponibili online.

Salute orale: possibile con strategia integrata di salute pubblica, interprofessionale e multidisciplinare

Secondo i dati OMS più recenti (Global Oral Health Status Report, 2022), circa 3,5 miliardi di persone sono affetti da almeno una patologia del cavo orale, dato superiore a qualsiasi altra patologia non infettiva. È quindi importante “think outside the box”, per trovare nuove e più efficaci strategie. E questi obiettivi si possono raggiungere solo con una collaborazione interprofessionale, in primis tra Odontoiatra e Igienista dentale, e anche con tutte le altre professioni sanitarie che possono avere un ruolo importante per diffondere un’alfabetizzazione sanitaria per la salute della bocca e dei denti.

A tal proposito, nel 2021 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato un piano di azione internazionale per la Salute Orale, che risponde a una strategia integrata di salute pubblica, interprofessionale e multidisciplinare, con l’obiettivo di inserire la salute orale nelle cure primarie, facilitando l’accesso alle cure odontoiatriche e il miglioramento della raccolta dati sulla salute orale a livello globale. Tutti questi elementi sono analizzati in questo volume, che risponde quindi alla necessità di una dimensione multidisciplinare e interprofessionale della materia.

Sapere. Saper fare. Far sapere

La realizzazione di questo libro si basa sui fondamentali principi del “sapere”, del “saper fare” e del “far sapere”.

Sapere: avere una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia del cavo orale, riconoscere i segni clinici e capire se sono sentinelle prodromiche di importanti patologie locali e sistemiche.

Saper fare: mettere in atto, attraverso gli strumenti della medicina di precisione, protocolli clinico-terapeutici individualizzati, basati sulle migliori prove scientifiche disponibili e sulla più avanzata strumentazione.

Far sapere: trasmettere abilità comunicative, elementi fondamentali del ruolo di educatore-curante, e regole di marketing etico, per enfatizzare la professionalità dell’Igienista dentale in un mercato sempre più competitivo.